BM Impianti elettrici industriali | Energie rinnovabili
Energie rinnovabili
327
page-template-default,page,page-id-327,bridge-core-1.0.4,,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Energie rinnovabili

Abbiamo a cuore l'efficienza dei tuoi impianti

Manutenzione impianti fotovoltaici

BIEMME Impianti è in grado di fornire tutti i servizi necessari a mantenere nelle migliori condizioni di efficienza l’impianto fotovoltaico aziendale nonché d’intervenire per risolvere qualunque malfunzionamento si dovesse presentare.

Il servizio prevede una manutenzione programmata ed un servizio monitoraggio continuo dell’impianto effettuato dalla nostra sala controllo.

Il servizio di monitoraggio ha un ruolo fondamentale nel rendimento dell’impianto, ha infatti lo scopo d’individuare tempestivamente malfunzionamenti, fermi parziali o totali dell’impianto che verranno prontamente segnalati al servizio tecnico di campo che si prenderà cura di risolvere il problema.

La gestione di centinaia d’impianti, ci permette di sovrapporne le produzioni ed individuare prontamente quando un impianto ha produzioni sotto la media, trovarne le cause, porvi rimedio e mettere il cliente nelle condizioni di trarre il massimo profitto dal proprio impianto fotovoltaico.

MONITORAGGIO DA REMOTO

La sala controllo di BIEMME Impianti verifica da remoto, con personale specializzato, l’efficiente funzionamento dell’Impianto con frequenza giornaliera.

Utilizzando uno strumento di supervisione completo ed evoluto, il nostro Team è in grado di monitorare la produttività dei singoli inverters al fine di garantire l’ottimizzazione della produttività totale dell’impianto

Vengono inviati, in tempo reale, messaggi di allarme di fermo impianto, intervento sezionatore Media Tensione, intervento interfaccia, mancanza alimentazione Media Tensione, mancanza alimentazione Bassa Tensione ed elevata temperatura trasformatore.

Invio report produttività impianto con cadenza regolare

MANUTENZIONE PROGRAMMATA

Controllo visivo impianto

Termografia dei moduli fotovoltaici e dell’inverter.

Misura dei parametri di stringa.

Misura dei parametri in uscita dall’inverter.

Verifica quadri di bassa e media tensione

Ispezione e manutenzione cabina di ricevimento

Ispezione e manutenzione cabina di trasformazione

Ispezione stato strutture di fissaggio moduli

Pulizia filtri e locale inverter.

Report finale dell’intervento con stato impianto contenente eventuali osservazioni o modifiche consigliate sull’impianto.

Misure di verifica della resistenza di terra

INTERVENTI A GUASTO SULL’IMPIANTO

Il cliente, a proprio piacimento, può decidere se effettuare un abbonamento per affrontare eventuali problemi dell’impianto o se gestire gli interventi qualora se ne presentasse la necessità. Avremo quindi 2 categorie:

A chiamata, l’assistenza viene garantita a tutti i clienti che hanno in essere un contratto di monitoraggio e verrà computata a consuntivo

A contratto, il contratto d’assistenza siglato comprende anche le uscite in caso di guasto.

LAVAGGIO

BIEMME Impianti, grazie al servizio di monitoraggio, è in grado d’indicare al cliente la frequenza ed il momento opportuno per effettuare la pulizia dei moduli fotovoltaici.

Le attrezzature di cui dispone BIEMME Impianti assicurano un lavaggio profondo dei pannelli, garantendo la rimozione di ogni tipo di sporco e incrostazione dell’impianto, in totale sicurezza.

ADEMPIMENTI BUROCRATICI

Compilazione o assistenza alla compilazione del registro misure.

Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Dogane.

Compilazione e invio della dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane e conseguente invio al GSE.

Gestione rapporti con il GSE.

Aggiornamento normativo e gestione adeguamenti con gestore di rete.

Promemoria pagamenti annuali.

IMPORTANTE

La regolare manutenzione dell’impianto fotovoltaico oltre che garantire rendimenti ottimali e prolungarne la vita, è anche un obbligo giuridico stabilito dal D.M. n. 37/08, che prescrive (art.4) che “Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate”.

Nuovi impianti fotovoltaici

La Biemme Impianti ha una grande esperienza nella realizzazione degli impianti fotovoltaici avendone realizzati diverse centinaia di taglie compre tra i 20 kWp ed i 999 kWp. Per tale ragione è sicuramente un’azienda altamente specializzata ed affidabile, in grado di seguire il cliente passo, passo ed alle quale affidare la realizzazione del proprio impianto fotovoltaico.

Sopralluogo presso il cliente e valutazione dei consumi energetici aziendali al fine del dimensionamento dell’impianto.

Progettazione ottimizzata alla tipologia d’impianto e stesura d’preventivo di spesa chiaro e dettagliato

Gestione per conto del cliente di tutte le pratiche di autorizzazione e sopralluogo verso gli tutti gli Enti coinvolti, compreso ciò che riguarda le detrazioni.

Installazione dell’impianto, eseguita da personale BIEMME Impianti, altamente qualificato, nel rispetto dei tempi previsti e delle misure di sicurezza necessarie per la gestione dei lavori nel cantiere.

Al termine dei lavori viene consegnata al cliente una documentazione completa dell’impianto realizzato, il piano di manutenzione e le garanzie.

Impianti elettrici nuovi impianti biogas

BIEMME Impianti collabora costantemente, con alcuni importanti costruttori d’impianti biogas, supportandoli nella fase di realizzazione dell’impianto elettrico.

In questo settore i servizi che BIEMME Impianti è in grado di fornire con elevata professionalità specifica sono:

Fornitura e posa di gabine di Media Tensione e linee di media tensione, attività per le quali i nostri tecnici sono stati specificatamente formati ed in possesso di tutte le autorizzazioni richieste dalla normativa.

Posa dei cavi, della strumentazione e della quadristica e relativo cablaggio elettrico dell’intero impianto biogas, seguendo le indicazioni progettuali fornite dal costruttore.

Realizzazione impianti elettrici completi di quadri per la gestione degli ausiliari dell’impianto (quadri elettrici e cablaggi a servizio di locali tecnici, uffici, magazzini, impianti vari, utenze, gruppi elettrogeni, illuminazione di emergenza, videosorveglianza, sistemi d’allarme, telecontrollo, etc.)

Progettazione e installazione sistemi per gestione e monitoraggio biogas

BIEMME Impianti, sfruttando l’esperienza maturata nel settore dell’automazione dei processi, ha realizzato un sistema in grado di gestire in modo completo la biologia degli impianti biogas.

Il sistema sviluppato permette, ai clienti che hanno deciso d’installarlo, di gestire e monitorare completamente l’impianto anche da remoto.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SISTEMA

Il sistema è utilizzabile anche da remoto tramite computer o telefono

Il sistema base viene personalizzato sulle specifiche caratteristiche di ogni singolo impianto e sulle esigenze del cliente, rendendolo di fatto un abito fatto su misura

Il sistema è già predisposto per accogliere ampliamenti o modifiche dell’impianto biogas che il cliente ritenesse opportuno integrare in un secondo momento.

Il sistema permette la gestione dei carichi e del ricircolo della biomassa, nonché dei liquami, in modo assolutamente personalizzabile, garantendo quindi una gestione elastica dell’impianto

Lo scarico ed il ricircolo possono essere gestiti in funzione del livello dei digestori permette quindi un miglior controllo dei livelli degli stessi e del funzionamento del processo

FUNZIONALITÀ INTERESSATE

Gestione della pre-vasca di carico

Gestione del separatore

Gestione carichi e ricircoli

Visualizzazione dei parametri di ogni tipologia di cogeneratore (allarmi, soglie, energia prodotta, temperature e più in generali di tutti i parametri principali dei cogeneratori)

Visualizzazione della percentuale di gas nelle cupole, questo ci permette d’inviare un segnale di modulazione al cogeneratore rendendo più sicuro e uniforme il funzionamento del sistema

Visualizzazione dei trend di funzionamento delle macchine ed i relativi valori

Gestione del programma di manutenzione di ogni macchina in funzione delle ore reali di funzionamento con integrata la funzione di promemoria e registrazione dell’avvenuta attività

Gestione da remoto di alcune anomalie senza la necessità di recarsi fisicamente sull’impianto.

Inoltre, il sistema e connesso alla centrale controlli di Biemme Impianti la quale si preoccupa di segnalare eventuali malfunzionamenti dell’impianto.

assistenza post-vendita impianti biogas

BIEMME Impianti, consapevole dell’importanza del funzionamento continuo degli impianti, ha da molti anni organizzato un servizio d’assistenza biogas disponibile 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana in grado di garantire un tempo d’intervento garantito entro 3 ore dal ricevimento dell’avviso di fermo macchina (1,5 ore il tempo medio d’intervento per l’anno 2017).

Oltre al servizio di pronto intervento in caso d’anomalia, BIEMME Impianti è in grado fornire i seguenti servizi:

Manutenzione ordinaria e straordinaria compresa la sezione della Media Tensione

Manutenzione a contratto o a chiamata

Disponibilità nel magazzino ricambi do sensori di livello, pressione, ultrasuoni per biomassa etc. che permetto una riduzione al minimo dei fermi impianto

Verifiche e prove di funzionamento periodiche

Misure di verifica della resistenza di terra

Biometano

Biemme Impianti, sempre attenta agli sviluppi tecnologici, è presente nel mercato del biometano come partner elettrico di un importante azienda produttrice del sistema.

Il Biometano è un gas derivato dal biogas che attraverso un processo di purificazione porta la concentrazione di metano oltre il 98%. 

Il biometano prodotto può essere utilizzato nei seguenti modi:

Come biocombustibile per veicoli a motore;

Può essere immesso nella rete di distribuzione nazionale;

Può essere trasportato e stoccato per la successiva produzione di energia anche in siti distanti dal sito produttivo.

Potrebbero interessarti

IMPIANTI E QUADRI ELETTRICI PER:

AGRICOLTURA

INDUSTRIA

QUADRISTICA

RISPARMIO ENERGETICO