07 Nov Impianto fotovoltaico da 40 kWp
La necessità del cliente era diminuire la dipendenza elettrica per contenere i costi di produzione. Essendo un’attività industriale energivora abbiamo progettato ed installato un impianto fotovoltaivo da 40 kwp che abbiamo integrato a quello già esistente da 50 kwp installato nel 2013.
Durante la progettazione ci siamo scontrati con un grosso problema che avrebbe potuto interferire con l’efficienza dei pannelli.
Il cliente infatti aveva la necessità di installare una ringhiera di sicurezza che doveva correre lungo il perimetro dell’impianto. Questo accessorio indispensabile però proiettava un’ombra sui pannelli che ne diminuiva le prestazioni.
Grazie alla nostra esperienza ed un’attenta progettazione abbiamo risolto il “problema ombra” attraverso un ingegnoso stratagemma per la massima efficienza.
Con grande soddisfazione abbiamo contribuito a diminuire la dipendenza elettrica (autoconsumo) dalla rete con un notevole risparmio per il cliente, inoltre grazie all’energia auto prodotta da fonti pulite abbiamo reso l’ambiente un po’ più felice.