10 Lug AZIENDA AGRICOLA E RISCHI ELETTRICI, SCOPRI COME PREVENIRLI
I rischi elettrici presenti in un’azienda agricola sono subdoli e spesso invisibili ed improvvisi, possono mettere a repentaglio uomini, animali e cose a causa di folgorazioni, incendi, esplosioni e malfunzionamenti di apparecchiature.
Se da un lato la causa principe di incidente elettrico è la cosiddetta scossa, dall’altro, depositi carburanti, concimi, pesticidi e altri materiali infiammabili possono trasformarsi in una catastrofe in caso di scintilla o corto circuito.
A queste cause dobbiamo ricordare che i cavi elettrici, in situazioni particolarmente difficili come ad esempio l’installazione in stalle porcili e pollai, sono sottoposti a stress ambientale molto elevato che può portare ad un degrado prematuro dell’isolante esponendo pericolosamente i cavi.
Casi recenti, come riportato in questo quotidiano, dove un agricoltore è rimasto gravemente ustionato nel tentativo di salvare 9 vitellini, confermano tragicamente le conseguenze di incidenti elettrici.
MA ALLORA SIAMO IN UN INCUBO?
Fortunatamente no se l’impianto è realizzato o modificato a norma e manutenuto attraverso programmi periodici.
Nello specifico la realizzazione dell’impianto deve essere sempre accompagnata da apposita certificazione mentre controlli e manutenzioni devono essere eseguiti da personale preparato e qualificato.
Per una prevenzione efficace dei rischi è fondamentale rivolgersi a professionisti esperti sia per la realizzazione che per il controllo e manutenzione.
Se non sei sicuro dello stato del tuo impianto elettrico e vuoi approfondire i nostri servizi ti consigliamo di visitare la nostra sezione AGRICOLTURA e contattarci per una consulenza gratuita.