05 Set Elettricista fai da te? Ahi Ahi Ahi
Quando si tratta di manutenzione e riparazione dell’impianto elettrico, la cosa migliore è sempre chiamare un professionista esperto ed evitare il fai-da-te: ecco perché e quali sono i rischi.
Quando avviene un malfunzionamento elettrico in azienda la domanda che potrebbe nascere è se chiamare un’azienda esperta o cercare di arrangiarsi con il fai da te.
L’istinto di cercare di arrangiarsi da soli deriva dalla possibilità di risparmiare e dal riprendere il più velocemente possibile l’attività produttiva. In realtà quando si mette mano ad un impianto elettrico industriale è meglio non prendere la cosa troppo alla leggera, va assolutamente tutelata la sicurezza e l’incolumità del personale e in secondo luogo un intervento sbagliato potrebbe causare danni peggiori o danneggiare macchinari costosi.
Nell’era dell’automazione, dove quasi ogni processo produttivo vede protagoniste le macchine, la mancanza di energia elettrica può mettere in crisi la produzione con fermi macchina costosi, ecco che avere un partner sul territorio che possa assicurare tempi di intervento brevi è fondamentale.
Un altro aspetto determinante nella scelta di un’azienda di impianti elettrici industriali è dovuta all’abilitazione nel rilasciare regolare fattura dei lavori svolti, le certificazioni e garantire una soluzione reale ai problemi in tutta sicurezza.
Abbiamo già sottolineato quanto sia pericolosa la corrente elettrica, ma dati alla mano (fonte ISTAT) aiuta a capire il fenomeno.
Negli ultimi anni, la statistica parla di circa 4.500 casi di incidenti ogni anno dovuti all’elettricità, un caso a settimana risulta fatale, ecco perché è bene non improvvisare e non rischiare la propria vita o quella dei propri dipendenti.