FOTOVOLTAICO: i problemi che ti fanno sprecare denaro | BM Impianti elettrici industriali
Manutenzione fotovoltaico

FOTOVOLTAICO: i problemi che ti fanno sprecare denaro

Sei impegnato tutto il giorno ad organizzare le attività aziendali, incontrare clienti e non hai quasi il tempo per pranzare?
Non hai idea se il tuo impianto fotovoltaico sia perfettamente efficiente o ci siano perdite nascoste che incidono sulle prestazioni e sul tuo portafogli?
Bene questo articolo fa proprio al caso tuo.
Seguici ti spiegheremo in modo semplice dove e come il tuo impianto può presentare problemi e le relative soluzioni per aumentarne l’efficienza e di conseguenza le tue entrate.

Spesso è difficile, se non impossibile, capire se tutto il sistema funziona al massimo delle sue possibilità, esistono infatti elementi esterni, più visibili, ed interni, nascosti e subdoli, che potrebbero compromettere tutto l’impianto.

Non allarmarti, ogni problema fortunatamente ha la sua soluzione che, grazie alla tecnologia, ci permette di monitorare, risolvere ed ottimizzare ogni aspetto negativo.

Analizziamo gli elementi di disturbo:

  • Esterni
  • Interni

 

Elementi esterni

Sono tutti quegli elementi che possono disturbare l’irraggiamento solare quali ad esempio comignoli di servizio, antenne o strutture che creando ombra sui singoli moduli e addirittura sulle singole celle compromettono la potenza e l’efficienza di tutto il sistema.
Ti facciamo un esempio per farti capire al meglio:
Immagina il sistema fotovoltaico come un flusso d’acqua all’interno di un tubo, e in qualsiasi punto di questo tubo ci sia un ostacolo in grado di bloccare in parte il normale scorrere del liquido, ecco in questo caso tutto l’impianto ne risente diminuendo la portata e la potenza dell’acqua erogata.
Allo stesso modo, e con gli stessi effetti, agisce la sporcizia che si accumula sui pannelli riducendo l’irraggiamento e diminuendone l’efficienza.
Questi elementi sono più facilmente individuabili e risolvibili ma sono anche quelli più spesso ignorati perché, non essendo facilmente quantificabili, non viene attribuito il giusto peso alla loro interferenza.
Come è possibile risolvere questi problemi? Affronteremo la cosa a breve dopo averti illustrato ed analizzato i problemi interni, molto più ostici e difficili da scovare.

Elementi interni

Il tuo impianto è libero da ombreggiature ed è appena stato eseguito un lavaggio, quindi tutto ok?
ASSOLUTAMENTE NO!
Esistono problemi, che non possono essere individuati senza l’ausilio di strumentazioni tecniche adeguate che possono tuttavia ridurre l’efficienza dell’impianto e generare perdite economiche costanti:

  • perdite dell’inverter (generalmente stimate attorno all’8%)
  • perdite dovute ai componenti elettrici e cablaggi (stimate intorno al 3%)
  • perdite dovute al tipo di collegamento dei moduli (riconducibili ad un 3%)

Questi malfunzionamenti,i impossibili da verificare ad occhio nudo, possono essere risolti, così come per i fattori esterni, attraverso sistemi di monitoraggio e di allarmi che avvisano in tempo reale i cali di prestazione del sistema.
Grazie a questi sistemi inoltre è possibile, non solo controllare, ma intervenire da remoto per risolvere o comprendere in modo rapido dove si annida il problema e di intervenire con estrema tempestività, limitando al minimo malfunzionamenti e perdite economiche.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo, l'informazione aiuta la crescita.
Follow by Email
Facebook
LinkedIn
Whatsapp