17 Ago Illumina la tua azienda per aumentarne la produttività
Una luce sbagliata può portare facilmente stress, affaticamento degli occhi e mal di testa, una luce sbagliata insomma può davvero farci star male a livello fisico.
Se invece viviamo e lavoriamo in ambienti correttamente illuminati si avranno effetti positivi sulla salute, sulle prestazioni fisiche e mentali e quindi sulla nostra efficienza lavorativa.
L’American Society of Interior Designers ha condotto uno studio che ha rivelato un dato significativo: oltre il 68% delle persone che lavorano negli uffici ha espresso un disagio associato ad una inadeguata illuminazione della propria postazione di lavoro, oltre agli effetti negativi che abbiamo visto alcuni hanno lamentato difficoltà di concentrazione, sensazione di sconforto fino ad arrivare all’assenteismo e ad uno scarso rendimento.
In sostanza è emerso come la luce possa influire sulla salute e sul rendimento dei lavoratori, è perciò molto importante, ma spesso sottovalutata, un’attenta progettazione di un’illuminazione corretta che contribuisca a creare un ambiente stimolante, piacevole e produttivo.
Un altro elemento spesso sottovalutato e non correlato con una corretta illuminazione è la sicurezza sul lavoro.
Per eseguire una corretta progettazione è necessario definire dei passaggi fondamentali che vanno dal determinare il tempo impiegato nell’ambiente da parte dei lavoratori e dalla tipologia di lavoro svolto.
Questi parametri sono fondamentali per progettare al meglio l’illuminazione seguendo anche i fondamenti che prevedono di sfruttare il più possibile la luce naturale di finestre, porte e lucernari.
Anche i colori giocano ruoli fondamentali, una luce bianca infatti tende a migliorare la concentrazione e la produttività, mentre una luce più calda tendente al giallo crea ambienti accoglienti e rilassanti.
Riassumendo possiamo dire che la luce regola e incide sul corpo umano e sull’umore in particolare alcuni degli effetti negativi riscontrati a causa di una cattiva illuminazione sono:
Affaticamento alla vista
- dolore e gonfiore delle palpebre
- pesantezza
- lacrimazione
- rossore
- irritazione
- visione alterata
Disturbi a carico del fisico
- mal di testa
- fatica
Disturbi a carico del cervello
- mancanza di concentrazione
- scarsa produttività
- sconforto.
Come vedi una cattiva illuminazione influisce negativamente non solo sui dipendenti ma sull’efficienza produttiva, al contrario un’attenta progettazione dell’illuminazione degli ambienti aziendali porta maggior sicurezza e maggiore efficienza a tutto vantaggio della produttività, dei costi e maggiore benessere.